Nel nostro laboratorio lavoriamo esclusivamente l'oro 18 carati!

La qualità dei materiali
Oro 18k
Nel nostro laboratorio lavoriamo esclusivamente l’oro 18 carati. Questa scelta è dettata dall’esigenza di lavorare un metallo importante, per creare gioielli di altissima qualità, con un’eleganza senza tempo. Risulta, inoltre, essere un valore aggiunto per la comodità e la durevolezza: gioielli che realizziamo possono essere, infatti, indossati quotidianamente, anche in palestra, al mare, sotto la doccia.
Per creare i gioielli di qualità superiore, uniamo la duttilità, la malleabilità e la bellezza dell’oro alle pietre preziose per eccellenza: diamanti, smeraldi, zaffiri, rubini, ma anche il quarzo, la tormalina, l’onice e l’ametista. Pezzi unici, sofisticati, ma portabili in ogni occasione.
Le pietre preziose sono prevalentemente minerali: corpi inorganici e naturali, risultato di lunghissimi processi chimici e fisici avvenuti sulla Terra. Rarità, lucentezza, brillanza, trasparenza e colore sono le caratteristiche principali, ad aggiunger loro ulteriore pregio ed aumentarne la preziosità, la purezza e, come conseguenza di una minuziosa lavorazione, il taglio.
Le perle, il corallo, l’ambra sono, invece, gemme organiche: ciò significa che la loro formazione deriva da processi di organismi animali o vegetali. Valorizziamo le loro peculiarità, impreziosendo ogni singola nostra creazione.
Nonostante l’oro sia il nostro punto di forza, in negozio sono presenti anche gioielli realizzati in argento. Siamo, infatti, rivenditori di molti marchi che producono gioielli in argento o altri materiali, come Rue des Mille, Valentina Ferragni Studio, IDandi, Monica Trevisi e Trollbeads, e di altri che producono articoli di oggettistica.
Tutti i gioielli provenienti dal nostro negozio, sia a marchio Oro Gioielli che quelli dei brand che rivendiamo, sono ipoallergenici e testati al nichel
Abbiamo da sempre a cuore il tema della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente, delle persone e delle loro condizioni di lavoro: ecco perché, a partire da ottobre 2021, abbiamo scelto di utilizzare l’oro Fairtrade.
La maggior parte dell’oro proviene, infatti, da piccole organizzazioni di minatori. Le condizioni di lavoro sono molto dure e pericolose per la salute, in un circolo di sfruttamento, illegalità e povertà, lavoro minorile, senza garanzia di igiene e accesso all’acqua potabile, con abitazioni precarie senza possibilità di cure mediche e di educazione. L’oro Fairtrade cerca di dare una risposta a tutto questo, tramite la creazione di luoghi di lavoro più salubri, relazioni di lunga durata con i trader, opportunità di mercato, tracciamento dell’oro dal minatore al cliente finale.
Oro Fairtrade è, quindi per noi, l’oro più prezioso che ci sia: non solo per la qualità, autenticità e tracciabilità, ma anche per la sua finalità di miglioramento, di aiutare i minatori a uscire dallo stato di povertà attraverso il loro stesso lavoro, senza sfruttamento e inquinamento.
Per contribuire nel nostro piccolo a una scelta di consumo responsabile, che può avere un impatto positivo sulla vita di milioni di persone, adottiamo da sempre anche la pratica di adoperare l’oro riciclato: offriamo, infatti, la possibilità di rientrare l’oro (ed eventualmente le gemme) di gioielli che non vengono più utilizzati per dar vita a nuove creazioni.
